HOME Menu Magazine Itinerari Shop Forum Accedi Cerca
Alpe Mera bike park

Alpe Mera bike park

BikePark

Scopello (VC)

Piazzale delle seggiovie 13028 Scopello (VC)

0163/71195


Tutti i percorsi gravity del park sono serviti da una seggiovia biposto, Scopello-Mera, appositamente attrezzata per il trasporto delle biciclette. La varietà dei percorsi permette a tutte le tipologie di biker di cimentarsi sui tracciati che scendono le pendici di Mera. Si passa infatti dalla facilissima Via dei Carbonai alla ben tosta Rock and Rool, pista conosciuta perchè oggetto dei Campionati Internazionali nel 2010.

La Via dei Carbonai è un tracciato semplice che si sviluppa nei boschi di Mera, attraversa scorci pittoreschi che ricordano la storia dei nostri antenati. Il percorso, infatti, si sviluppa su un antico sentiero utilizzato dai produttori di carbone di legna; ancora molto evidenti le varie piazzole costruite con muretti a secco che servivano per l’accensione delle caldere, le cataste di legna ricoperte di terra venivano fatte bruciare a fuoco lento trasformando la legna verde in

carbone.

Il tracciato Dughere è di media difficoltà e prende il nome dalla serie di alpeggi che attraversa, il percorso si snoda nella zona in cui fin dal medioevo, erano presenti gli alpeggi che contribuivano a formare il settore. E’ sicuramente il percorso più difficile, molto tecnico dove è facile trovare atleti anche di fama internazionale che si cimentano sulle sue serpentine mozzafiato.

2 di 2 primario E’ il percorso maggiormente attrezzato con strutture artificiali come drop, passerelle e un bellissimo wall finale.

Rook and rool è il tracciato più famoso del park; è stato il primo ad essere aperto al pubblico ed è il percorso utilizzato per le gare all’Alpe di Mera. E’ stato utilizzato sia per i Campionati Internazionali del 2010 che per gli Italiani del 2011.

Alpe Mera bike park